Top

Non ci sono dubbi che mani e piedi vanno curati tutto l’anno. Quindi dato che andiamo incontro all'estate vediamo come curarle. Se d’inverno le “estremità” sono messe a dura prova dal freddo e dal vento, la cura delle unghie durante la bella stagione richiede altrettanta attenzione, delle routine e dei prodotti specifici.

Infatti, d’estate le unghie vengono sottoposte a un forte stress, non tanto dovuto alle temperature elevate, ma soprattutto al contatto con salsedine, cloro e sabbia.

Inoltre, poiché durante l’estate mani e piedi sono più esposti, si utilizzano con maggiore frequenza smalti e solventi che finiscono per indebolire le unghie e, alla fine delle vacanze, ci si può ritrovare con unghie deboli e che si spezzano facilmente o alle prese con fastidiose  micosi.

Ecco qualche consiglio su come prendersi cura delle unghie d’estate per avere mani e piedi sempre in perfetto ordine e unghie sane e forti. 

Prendersi cura delle unghie dei piedi in estate: ecco cosa fare

Mentre d’inverno i piedi sono nascosti e costretti in scarpe chiuse, con l’arrivo delle belle giornate e le temperature più miti si incominciano a indossare calzature aperte e sandali. Il piede, quindi deve essere perfetto e anche le unghie devono essere curate. 

 

Un piede curato deve essere idratato, morbido e privato di eventuali duroni e delle cellule morte: il primo passo, quindi, è esfoliare i talloni e i punti più soggetti allo sfregamento, come la parte interna dell’alluce, utilizzando una pietra pomice durante il bagno o la doccia quando la pelle è più morbida. Inoltre, si possono massaggiare i piedi applicando una crema idratante e nutriente, anche prima di andare a letto.

 

Le unghie, invece, devono essere corte, ma non troppo per evitare che si possano incarnire, devono apparire pulite e chiare, prive di cuticole e pellicine. Un consiglio è quello di lasciare il piede libero e all’aria aperta per evitare che il sudore e l’umidità favorisca la comparsa di micosi, infezioni causate da funghi e batteri che possono indebolire le unghie e causare dolore e anche la caduta nei casi più gravi. 

 

Purtroppo le unghie dei piedi possono essere facilmente aggredite dalla micosi e, poiché è una problematica difficile da debellare, è meglio prevenirla e limitare l’utilizzo di scarpe chiuse e strette solo quando è necessario, come per qualche serata, per una cerimonia o un’occasione speciale.

unghie-come-curarle-estate-pexels-cottonbro-3997391

Manicure perfetta in estate, qualche consiglio

D’inverno la pelle delle mani, e di conseguenza le unghie, tendono a seccarsi e quindi si rende necessaria una costante idratazione. Tuttavia, anche d’estate, la cura delle unghie deve prevedere l’utilizzo di prodotti nutrienti e idratanti che vadano a contrastare l’effetto di caldo, salsedine e cloro. 

 

Un rimedio facile e veloce per avere unghie lucide e in salute, oltre che per ammorbidire le pellicine e le cuticole è utilizzare qualche goccia di olio di oliva o di vaselina, da massaggiare per qualche secondo, anche se si indossa lo smalto. In caso di mani molto secche e di unghie indebolite, esistono delle vere e proprie maschere che restituiscono alle unghie luminosità, idratazione e un aspetto sano e curato. 

 

Per eliminare pellicine e cuticole, meglio immergere le mani qualche minuto in una bacinella d’acqua con un po’ di sapone neutro: in questo modo, la loro rimozione sarà più semplice e si eviterà di provocare lesioni e infiammazioni che, soprattutto con il caldo, possono favorire l’insorgere d’infezioni e funghi. 

 

Poiché l’esposizione ai raggi del sole tende a far ingiallire le unghie, quando si tratta di scegliere lo smalto è bene applicare sempre una base protettiva con filtro solare anti UVA che permette di contrastare quest’antiestetica colorazione. In alternativa, ci sono smalti schiarenti adatti per eliminare anche eventuali macchie che possono presentarsi sulle unghie, oppure, per un rimedio naturale e fai da te, si può passare qualche goccia di limone sulle unghie aiutandosi con un dischetto di ovatta. 

 

Meglio mantenere le unghie corte, limandole con una accessorio apposito, evitando lime di metallo e tronchesine che potrebbero indebolire le unghie già provate da caldo, sale e cloro. Poiché al contatto con questi elementi e con la sabbia lo smalto tende a rovinarsi e andrebbe sostituito spesso, per prendersi cura delle unghie d’estate e avere sempre un manicure perfetta si può valutare di applicare lo smalto semipermante. 

 

Questa soluzione è molto pratica perché dura dalle due alle tre settimane, e quindi consente di avere unghie al top anche in vacanza e si esegue in circa un’ora dalla propria estetista di fiducia. Lo smalto semipermanente è disponibile in tantissime colorazioni, dai toni pastelli alle tinte fluo e in colori vivaci perfetti per l’estate. 

 

Sebbene lo smalto semipermamente abbia una formulazione diversa e più “aggressiva” rispetto a quello tradizionale, questo prodotto offre lunga durata e quindi evita di applicare continuamente lo smalto e di utilizzare l’acetone, un’abitudine che finirebbe per stressare le unghie.

 

Prima di partire per le vacanze, se si hanno le unghie già rovinate e compromesse, meglio prenotare una seduta dalla propria estetista per applicare trattamenti specifici per rinforzare le unghie. Ad esempio, ci sono prodotti appositi destinati a un utilizzo professionale che penetrano in profondità  e consentono di riparare eventuali microlesioni oltre a creare una resistente barriera protettiva.

unghie-come-curarle-estate-pexels-aleksandar-pasaric-2940256

Unghie forti a tavola e con gli integratori giusti

Oltre a prendersi cura delle unghie con i prodotti giusti e con un’adeguata manicure e pedicure, è bene sapere che è possibile avere unghie forti e belle portando in tavola alcuni cibi. Ad esempio, l’estate è la stagione ideale per fare il pieno di vitamine e minerali contenute nella frutta e nelle verdure di stagione. 

 

Questi alimenti freschi e dissetanti, ad esempio, sono naturalmente ricchi di vitamina A, un micronutriente che aiuta a rinforzare le unghie e che stimola la loro crescita. Anche le vitamine del gruppo B, contenute in cibi quali avocado, salmone e latticini, la vitamina H e la C, presente negli agrumi e minerali come  ferro e zinco sono importanti per far si che l’unghia abbia una struttura solida.

 

Tuttavia, seguire un’alimentazione ricca, varia e bilanciata non sempre può essere sufficiente e, quindi, per preparare le unghie all’estate e preservare la loro salute è necessario scegliere degli integratori specifici.

v

At vero eos et accusamus et iusto odio dignissimos qui blanditiis praesentium voluptatum.