Cosmoprof Worlwide 2022: la ripartenza dell’industria cosmetica dopo 2 anni di stop
Cosmoprof Worldwide Bologna, da oltre 50 anni, è l’osservatorio privilegiato delle tendenze e dei prodotti must-have per il mercato cosmetico
L’industria cosmetica si prepara alla 53ima edizione di Cosmoprof Worldwide 2022 Bologna, in programma dal 28 aprile al 2 maggio 2022 a Bologna. Un’edizione in continuità con gli anni precedenti, nonostante le complicazioni legate allo scenario internazionale.
Oltre 2.700 aziende da 70 paesi, disposte in oltre 30 padiglioni, saranno presenti per ritrovare gli operatori e lanciare le ultime collezioni.
Cosmoprof registra il 30% di espositori presenti per la prima volta, o che tornano a Bologna dopo qualche anno di assenza, piacevolmente colpiti dalla capacità della manifestazione di rinnovarsi e adattarsi ai nuovi tool di business. Un dato rassicurante, a dimostrazione del prestigio della manifestazione e del suo ruolo di osservatorio del naturale rinnovamento dell’offerta cosmetica globale. È grazie alla sua capacità di adattamento costante che Cosmoprof Worldwide Bologna ha già raccolto ad oggi la conferma di partecipazione di buyer da più di 90 paesi.
Cosmoprof Worldwide Bologna 2022: eventi e iniziative speciali
Incontro, scoperta, aggiornamento, conoscenza: sono queste le esperienze che solo una fiera in presenza può offrire. Cosmoprof Worldwide Bologna 2022 presenta un ricco programma di eventi e iniziative esclusive a supporto di espositori e operatori, per offrire ispirazioni e suggerimenti per i progetti del futuro.
Cosmoprof Worldwide 2022 i progetti aspeciali
Oltre ad un’offerta espositiva di qualità, con i player leader del mercato a livello mondiale, Cosmoprof offre un calendario di contenuti costruito con agenzie di trend e di analisi del comportamento dei consumatori. Da giovedì a sabato, operatori e addetti ai lavori potranno accedere a CosmoTalks, un programma di contenuti esclusivi e attuali.
Ritorna finalmente anche il consueto appuntamento con CosmoTrends, il report curato in esclusiva da BEAUTYSTREAMS. Partendo dai future trends che stanno trasformando la nostra quotidianità, gli esperti di BEAUTYSTREAMS analizzeranno le proposte degli espositori di Cosmoprof, evidenziando quali sono le tematiche ad oggi più impattanti e quali saranno gli sviluppi dei prossimi mesi.
L’agenzia BEAUTYSTREAMS curerà in esclusiva anche il progetto Cosmoprof & Cosmopack Awards, che premierà le proposte più innovative, i servizi più performanti e i prodotti beauty di maggior impatto sui consumatori. I Cosmoprof & Cosmopack Awards sono un riconoscimento molto ambito nel settore che coinvolge tutti i comparti dell’industria cosmetica.
CosmoFactory, l’iniziativa nata all’interno di Cosmopack, rappresenta la vera essenza della manifestazione, perché porta nei padiglioni l’intero processo produttivo di un prodotto cosmetico: dalla fase di creazione e sviluppo alla formulazione, dalle soluzioni di riempimento alle nuove proposte di packaging, fino alla fase di sperimentazione nel retail e all’esperienza del consumatore.
BEAUTY TECH
Al Centro Servizi un’area ad hoc sarà dedicata alle aziende BeautyTech, con le innovazioni, le tecnologie e le app più rivoluzionarie per il comparto beauty. 15 espositori, di cui 6 startup italiane, potranno presentare nuove soluzioni produttive e strumenti di marketing e di vendita di nuova generazione, in linea con la crescente digitalizzazione e le nuove abitudini di consumo.
BUSINESS SOLUTIONS VILLAGE
La nuova area di Cosmoprof Worldwide Bologna, localizzata nel padiglione 26, ospita aziende specializzate in nuove soluzioni a supporto per il business: consulenza, servizi marketing e ricerche di mercato, servizi digitali, nuovi media, servizi finanziari e assicurativi, servizi logistici, sistemi di pagamento, sistemi di sanificazione e soluzioni di formazione professionale.
LE INIZIATIVE DI INCOMING BUYER
Per incentivare la presenza di operatori strategici dai principali mercati internazionali, Cosmoprof e le agenzie ICE hanno lavorato ad un programma di inviti e servizi di ospitalità esclusivi. Grazie alla piattaforma digitale Cosmoprof My Match gli operatori del Buyer Program 2022 potranno ottimizzare l’esperienza a Cosmoprof e organizzare in anteprima un’agenda di incontri durante la manifestazione, selezionando i brand e i fornitori più adatti alla propria attività commerciale.
LA COLLABORAZIONE CON FIT – FASHION INSTITUTE OF TECHNOLOGY
Nel corso degli ultimi mesi il network internazionale Cosmoprof ha rafforzato la collaborazione con FIT – Fashion Institute of Technology, con iniziative e programmi legati al Master in Cosmetics & Fragrance Marketing and Management, un programma dedicato alla formazione di figure manageriali nel settore beauty.
GLI EVENTI PER IL SETTORE ESTETICA E SPA
Da venerdì 29 aprile a lunedì 2 maggio, un nutrito calendario di iniziative coinvolgerà estetiste e onicotecniche. A Cosmoprof Worldwide Bologna 2022 il massaggio sarà protagonista di World Massage Meeting by Cosmoprof, l’evento dedicato alle tecniche corporee più innovative e attuali presentate da maestri massaggiatori internazionali ed esponenti di rilievo.
GLI EVENTI PER IL SETTORE HAIR
Le aziende specializzate in prodotti, accessori e arredi per i saloni di acconciatura saranno in esposizione nei padiglioni 25, 31, 32, 33, 35 e 37. Sul palcoscenico di Cosmoprof Worldwide Bologna torna On Hair, l’1 e 2 maggio, all’interno del padiglione 37, nuovo spazio di BolognaFiere inaugurato di recente. Un teatro con una capienza di oltre 8.000 persone, 2 giorni con gli show capelli più coinvolgenti e i team e master conosciuti in tutto il mondo e portatori di un vento di novità e creatività.
Se vuoi vedere il calendario completo degli eventi clicca qui
COSMOPROF WORLDWIDE 2022 BOLOGNA E BEAUTYSTREAMS PRESENTANO UN’ANTICIPAZIONE DELLE PROPOSTE PRODOTTO PIU’ INNOVATIVE DELL’EDIZIONE
Innovazione e creatività sono il motore dell’evoluzione dell’industria cosmetica, costantemente in grado di adattarsi alle esigenze del mercato e proporre nuove soluzioni e tendenze. Cosmoprof Worldwide Bologna e BEAUTYSTREAMS, agenzia di trend internazionale, rinnovano la loro collaborazione alla ricerca delle proposte più interessanti tra quanto presentato dagli espositori dell’edizione 2022 con il progetto COSMOTRENDS.
FUTURE VIEW 2022-2027: DALL'INNOVAZIONE DI PRODOTTO ALL'EVOLUZIONE DEL MERCATO
Per la prossima edizione, in programma dal 28 aprile al 2 maggio 2022 a Bologna, Cosmoprof conferma il suo ruolo di trend-setter per l’industria cosmetica presentando in esclusiva CosmoTrends/Future View 2022-2027.
ORARI APERTURA COSMOPROF 2022
Gli orari di apertura di Cosmoprof 2022 saranno probabilmente i seguenti:
- Visitatori: tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30;
- Espositori: tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30.
Prezzi Cosmoprof 2022
Acquistati in Fiera:
- Biglietto 1 giorno: 65 euro
- Biglietto 2 giorni: 80 euro
- Biglietto 3/4/5 giorni: 110 euro
Acquistati online:
- Biglietto per 1 giorno: 40 euro
- Biglietto per 2 giorni: 55 euro
- Biglietto 3/4/5 giorni: 85 euro
Se vuoi acquistarlo subito clicca qui
MAPPA COSMOPROF
Ecco la mappa di Cosmoprof 2022. L’organizzazione delle aree è studiata per facilitare le opportunità di networking e di business per aziende, retailer e operatori professionali presenti in manifestazione. Sono previsti dei veri e propri percorsi di visita.
Si può accedere in fiera attraverso 5 ingressi: Costituzione, Michelino, Calzoni, Nord, Moro.
A chi arriva in macchina e desidera usufruire del parcheggio della fiera è consigliato l’ingresso Michelino, dove è presente l’area parking più grande. L’ingresso Costituzione è invece comodo per chi deve andare presso il Palazzo Congressi.
Ecco la suddivisione dei padiglioni per il 2022:
- COSMOPACK (Pad. 15, 15A, 18, 19A, 19B, 19PK, 20).
- COSMO PERFUMERY & COSMETICS (Pad. 14, 16, 16A, 19, 21, 22, 22A, 22T, 26, 29B).
- COSMO HAIR&NAIL&BEAUTY SALON (Pad. 25, 28, 29, 29C, 29D, 29E, 30, 30A, 30B, 30C, 30D, 31, 32, 32A, 32D, 33, 33A, 34, 35, 35A, 35CC, 36, 36A, Mall).
MAPPA PARCHEGGI COSMOPROF
I parcheggi più vicini e comodi per accedere a Bologna Fiere sono 3: il parcheggio multipiano Michelino, il parcheggio Calzoni e quello Costituzione.
CONTATTI
Se avete bisogno di maggiori informazioni o supporto durante la manifestazione potete scrivere una mail a: info@cosmoprof.it. Oppure contattare il numero 02.796420 da lunedì a venerdì, con orari 09.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00. Per informazioni relative alla registrazione al sito si può scrivere a: visitors@cosmoprof.it